Le patologie del capello rappresentano uno dei quadri clinici di maggiore riscontro nella pratica clinica, possono insorgere a qualsiasi età ed in entrambi i sessi. Negli ultimi decenni si è assistito ad un aumento esponenziale di casi clinici con aumentata caduta dei capelli e conseguente diradamento del capillizio. Le cause più frequenti: stress psico-fisico intenso, disagi ormonali, anomala risposta immunologica.
Telogen effluvium-defluvium
Telogen Effluvium è una patologia caratterizzata da un’eccessiva caduta dei capelli per alterazione di una delle tre fasi di vita del pelo (anagen-catagen-telogen); come conseguenza di un periodo di stress psico-fisico intenso può aumentare il numero di capelli che passano in fase Telogen e cadono. Solitamente si tratta di quadri clinici tipici del periodo fertile, tipico è il Defluvium post partum e presuppongono la ricrescita della totalità dei capelli tuttavia il perdurare del periodo di disagio può rendere difficoltosa la ripresa del normale ciclo vitale.
Può essere necessaria una terapia topica, un ciclo di infiltrazioni sottocute per stimolare la ricrescita (DR.CYJ Hair Filler) oppure una terapia sistemica.
Alopecia
Per Alopecia si intende un quadro patologico di frequentissimo riscontro caratterizzato in taluni casi da predisposizione genetica (Alopecia Androgenetica maschile, Alopecia Androgenetica femminile…) in altri da concause strettamente correlate a stress psico-fisico (Alopecia areata…) e ancora da cause esterne, reazioni immulogiche anomale con risposte autoanticorpali, chemioterapia … (Alopecia da farmaci, da trazione, tossica, cicatriziale…): una miniaturizzazione progressiva del pelo porta alla caduta definitiva della struttura ed al conseguente diradamento. Tanto più è tempestiva la diagnosi e tanto più evidenti saranno i risultati: integratori e lozioni preparate ad personam per il sesso femminile, finasteride per quello maschile ma anche iniezioni sottocute di attivi specifici per la ripresa del ciclo di vita del capello.