Biorivitalizzazione
La dermatologa Maria Rosa Gaviglio affronta dal punto di vista medico gli inconvenienti nei quali incorre la nostra pelle nei cambi di stagione.
Biorivitalizzazione: I consigli per la primavera
Primavera, cambio stagionale, pollini e polvere portati dal vento, temperature ballerine influenzano non poco il benessere della nostra pelle.
Se a tutto questo aggiungiamo lo stress psicologico della situazione contingente è molto facile che sintomi quali secchezza, disidratazione, opacità, grigiore possano manifestarsi.
Scrub e Idratazione
E’ importante effettuare uno scrub corpo regolare quotidiano con una spugna lievemente abrasiva (ottima ad esempio quella in fibra vegetale) durante la doccia oppure 1-2 volte alla settimana con prodotti ad azione esfoliante delicata.
Applicare inoltre una crema molto idratante a base di acqua termale per avere azione lenitiva, con ceramidi e acidi grassi, niacinamide e burro di Karitè per ripristinare il giusto grado di idratazione e ristrutturare il film idrolipidico di superficie.
Acido Ialuronico, vitamine e aminoacidi
E per il viso?
Anche in questa parte così delicata consiglio di utilizzare un siero ad azione levigante ad esempio con acido mandelico al 15% da applicare la sera in poca quantità seguito da alcune gocce di un siero contenente Vit C al 15% e protoglicani per nutrire in profondità.
Il ripristino della giusta idratazione e di una integrità di barriera lo otterremo inserendo una crema idratante-nutriente da applicare mattina e sera.
Una routine così bilanciata potrà poi essere ottimizzata con un paio di sedute ambulatoriali di biostimolazione: Vitamine, amminoacidi, acido ialuronico a basse e alto peso molecolare iniettati nel derma per avere azione booster ed aumento del turgore cutaneo.