Studio Dermatologico Gaviglio

Capillari rotti

Capillari rotti di gambe e viso ? Scopri come trattarli

Trattamento capillari rotti – Teleangectasie

Quadro clinico dei capillari rotti

I capillari rotti, scientificamente Teleangectasie o capillari dilatati, rappresentano un quadro clinico estremamente frequente che tende ad interessare prevalentemente il sesso femminile a partire dai 35-40 anni e pur avendo una pura valenza estetica causa alla totalità dei pazienti una spiccata sensazione di disagio.
Localizzate agli arti inferiori o nella parte centrale del viso le teleangectasie si appalesano come striature di colore rosso-bluastro, di calibro variabile, asintomatiche, che tendono ad evidenziarsi maggiormente con le alte temperature ed a peggiorare con gli anni; in particolare la localizzazione al viso, molto frequente anche negli uomini, può essere un primo step di un quadro di couperose conclamata.

Cause dei capillari rotti

La causa è solitamente da attribuire ad una predisposizione genetica che determina una particolare fragilità dei vasi capillari che tendono allo sfiancamento, ma numerose sono le concause che ne possono accelerare il peggioramento: fumo, terapie ormonali, pillola anticoncezionale, vita sedentaria, sovrappeso.

Trattamento capillari rotti con Laser terapia

Viene utilizzato un Laser Neo Dymio-Yag a 1064 nm grado di riconoscere un unico target, l’emoglobina, surriscaldando in maniera selettiva il sottile vaso fino a causarne il collassamento delle pareti; il processo infiammatorio che ne deriva permette la degradazione del capillare dilatato trattato e la scomparsa definitiva dell’inestetismo.
Le sedute, minimamente fastidiose, devono essere effettuate nel periodo freddo e solitamente sono programmate in numero da 1 a 4 distanziate da circa 40 giorni.
Per potersi sottoporre al trattamento con Nd-YAG laser è necessario avere la cute non abbronzata e attendere almeno 35-40 giorni prima di esporsi al sole, non soffrire di patologie della coagulazione e non aver assunto antibiotici e/o FANS nelle 48 ore precedenti.
A seguito del trattamento si verifica solitamente la comparsa di una reazione infiammatoria asintomatica che necessita di trattamenti topici prescritti dallo specialista.

Trattamento capillari rotti prima

Trattamento capillari rotti  viso prima

Trattamento capillari rotti immediatamente dopo

Trattamento capillari rotti viso dopo

Il risultato ottimale si ottiene dopo 20 giorni dal trattamento con la completa scompara del rossore.

Acido Ialuronico

Acido Ialuronico: trattamenti viso

Cos’è l’acido Ialuronico

L'acido Ialuronico è considerato uno dei più importanti prodotti per i trattamenti estetici del viso.

Chimicamente è un glicosamminoglicano, dotato della capacità di legarsi a moltissime molecole di acqua.
Rappresenta uno dei maggiori costituenti la matrice extracellulare di tutti i tessuti connettivi dell’organismo compresa la cute.
Grazie a queste caratteristiche l’acido Ialuronico è il principale responsabile del grado di idratazione, della plasticità e del turgore dei tessuti.
Materialmente svolge un’azione cementante fra cellule adiacenti.

Viste le innegabili caratteristiche, l’acido Ialuronico viene ampiamente utilizzato ad esempio per rigenerare la matrice sinoviale a livello delle articolazioni o in ambito oculistico per il ripristino dell’umor vitreo.

Acido Ialuronico e invecchiamento cutaneo del viso

È sicuramente nell’ambito della dermatologia e della medicina estetica che trova il suo massimo impiego per la gestione di numerose patologie e soprattutto degli effetti relativi all’invecchiamento cutaneo.
La progressione fisiologica cronica del crono-foto invecchiamento presuppone fra le tante involuzioni, la graduale diminuzione della quantità di acido Ialuronico presente a livello dermo-epidermico con il risultato di una cute che perde elasticità, plasticità e spessore.

Si formano rughe mimiche di differente spessore, si assiste ad un vero e proprio scivolamento della cute sulle strutture sottostanti con l’evidenza sempre più marcata di un aspetto sciupato, stanco, appesantito.

Trattamenti del viso con acido Ialuronico: la scelta della formulazione giusta.

L’acido Ialuronico diventa un alleato importante per contrastare il processo di invecchiamento in quanto può essere infiltrato a diversi livelli di profondità per ridare la giusta idratazione e il corretto supporto intracellulare alla cute.
Differenti pesi molecolari di questo disaccaride, ricchissimo in acqua che sciolto e riaggregato più volte con legami idrogeno, può essere trasformato in strutture più o meno grandi e reticolate che possono garantire risultati differenti in base alle diverse esigenze:

  • Minimal: come a livello della delicata porzione del contorno occhi, dove è richiesta una molecola piccola e molto plastica per distendere rughe molto sottili.
  • Medium: per superficializzare rughe mimiche importanti quali le naso-geniene o quelle mentoniere della marionetta.
  • Volume: la creazione di "volume" permette di ridefinire asimmetrie o destrutturazioni importanti come a livello zigomatico.

Una volta scelto il tipo di acido Ialuronico, sulla base del grado di riaggregazione per garantire una minore o maggiore stabilità nel tessuto, la valutazione deve ricadere sulla plasticità dello stesso.

È  necessario definire se l'obiettivo è  ottenere un risultato macroscopicamente evidente oppure più naturale e plastico come può richiedere la ridefinizione delle labbra.

Acido Ialuronico a 360°

Lo studio Dermatologico Gaviglio effettua a tal fine una visita attenta e accurata, volta a definire con precisione non solo le reali necessità della parte da trattare, asimmetria, diminuzione della densità, rughe sottili e/ profonde ma anche e soprattutto le aspettative della paziente.

Insieme alla paziente di deve definire se determinare una correzione volta a togliere i segni di stanchezza e di appesantimento alle espressioni oppure se creare un risultato di vero e proprio cambiamento.

Leggi altro
 
Richiedi un appuntamento
 
Wiki....

Trattamento capillari

Trattamento capillari viso

Capillari dilatati o couperose

Il trattamento dei capillari viso attraverso Laser vascolare rappresenta una delle più efficaci terapie in medicina estetica.

Perché i capillari si dilatano

Capillari dilatati o teleangectasie.
La dilatazione dei capillari del viso è la conseguenza di diversi fattori fra i quali predisposizione genetica e stile di vita.
Il fumo, l’assunzione di pillola estro-progestinica, associati ad una base di ereditarietà per una sofferenza del microcircolo (spesso non associato ad una patologia dei grandi vasi) possono rendere evidenti tratti di capillari dilatati al viso.
I capillari tendono a dilatarsi e ad infiammarsi in modo definitivo.

Trattamento capillari del viso prima

Trattamento capillari viso prima
Diagnosi dei capillari dilatati

La visita specialistica dal dermatologo consente di definire su quali capillari è possibile ottenere buoni risultati.
E’ molto importante infatti il consulto dello specialista in quanto non tutti i capillari sono trattabili.
Alcuni sono troppo sottili, altri perché insorti su una cute particolarmente infiammata e arrossata.

Trattamento laser terapia dei capillari

La laser terapia consente di intervenire in via definitiva in un massimo di una o due sedute.
L’utilizzo del laser vascolare YAG 1064 nm permette di intercettare l’emoglobina presente nei vasi eliminando in modo permanente l'inestetismo con il massimo rispetto della delicata cute del viso.

Trattamento capillari del viso dopo

Trattamento capillari viso dopo